Information

I più venduti

LA BACIOCCA CRESCIA DI CROSTOLO DI POLENTA Visualizza ingrandito

LA BACIOCCA CRESCIA DI CROSTOLO DI POLENTA

Nuovo prodotto

Una variante più povera della Crescia è il Crostolo.Diffuso anch’esso in tutto il Montefeltro, ad Urbania e nelle cittadine intorno ad Urbino fino al Monte Nerone, se ne conoscono molte varianti e modalità di cottura, ma in tutte la caratteristica principale è quella di essere ottenuto da un impasto a base di polenta.

Confezione da 3 pezzi peso 500 grammi

Maggiori dettagli

Valutazione media: 5/5 - Nº valutazioni: 1

5,60 €

  • Generalmente lo si faceva con la polenta rimasta attaccata al paiolo e che una volta raffreddata e seccata veniva raccolta e intrisa con acqua e farina di grano tenero senza aggiunta di uova, latte o pepe e per questo risultava un prodotto più povero.
    Se ne facevano forme anche più spesse che potevano essere cotte, oltre che su piastre di cotto o di metallo, su graticole sopra le braci. Anch’esso si accompagnava ad erbe di campo, salumi e formaggi caserecci.
    Nell’urbinate l’impasto però, come per la Crescia, veniva anch’esso lavorato con lo strutto di maiale  in modo da garantirne sfogliatura e fragranza.
     Il Crostolo della “Baciocca” è quello della tradizione urbinate. Garantito dall’utilizzo di soli ingredienti di origine italiana, naturali e senza conservanti aggiunti, è simile nella forma, nell’aspetto e nella modalità di cottura alla Crescia , ma essendo a base di polenta e senza uova, risulta più leggero della Crescia ed alcuni lo preferiscono.


    La Vendita di Alcolici è riservata ai maggiori di 18 anni

Opionioni


Clicca qui per lasciare una recensione


ratingottima
Patrizia B. il giorno 28/05/2018ottimo prodotto


7 altri prodotti della stessa categoria: