Information

I più venduti

Panettoni artigianali vendita online

Panettoni artigianali vendita online

Il panettone è una tradizione natalizia. Il panettone artigianale è un arte.

era un tempo in cui il panettone era solo quello del supermercato, da comprare per conformarsi al cliché, da regalare ai parenti che avremmo preferito non avere.

Quello che poi ci fai colazione per i tre mesi successivi, tanto a occhio è soltanto un Buondì più grosso, ma dopo aver imprecato per ogni candito di plastica, tassativamente da scartare, con l’uvetta che ti si pianta nelle otturazioni e sa di posacenere mediorientale.

Invece il panettone artigianale, quello vero, è fatto di farina, zucchero, tuorli freschissimi (non meno del 4% del totale), olio extra vergine di oliva, uvetta, lievito naturale costituito da pasta acida e sale.

Noi tra i tanti produttori abbiamo scelto il panettone artigianale del Pinguino, una piccola realtà familiare immersa nelle montagne dell’Appennino marchigiano, una gelateria pasticceria che fa del suo lavoro una pura passione. Gli ingredienti dei panettoni artigianali sono come detto sempre selezionatissimi, nel caso del Pinguino, c’è anche la passione per il territorio a farla da padrone. Per questo, oltre alla versione classica, con uvetta senza canditi, realizza panettoni artigianali con gocce di cioccolato, ma soprattutto con le famose amarene di cantiano. Questo frutto, simile alla ciliegia ma più aspro e di natura selvatica, è oggi un icona del territorio marchigiano, ed inserito nel panettone da allo stesso un sapore unico ed inimitabile.

Oltre a questo, il Pinguino si è ben curato di scegliere le migliori farine biologiche del proprio territorio, nonché lo speciale olio dei frantoio provinciali, dove ancora si adottano tecniche artigianali di spremitura a freddo che ne fanno un prezioso prodotto.

Il tutto si traduce in un panettone artigianale di alta qualità che proponiamo con grande piacere di chi sa di avere per mano l’eccellenza del territorio, la genuinità, la bontà.